top of page
LOGO La balotta (1).png

Percorso educativo nature based per bambine e bambini da 3 a 6 anni. 
Si svolge annualmente da settembre a luglio, in orario mattutino infrasettimanale, tra le ore 8.30 e le ore 14.30. 
E’ prevista la compresenza costante di due educatori per un massimo di quattordici bambin*, così da favorire lo sviluppo di relazioni profonde nel gruppo. Il gruppo, adeguatamente equipaggiato, vive le giornate all’aria aperta, in ambienti come il bosco, l’orto, il prato e il campo base con il tepee. Vengono proposte attività come: passeggiate ed esplorazioni nella natura, cura dell’orto, racconti e letture, laboratori espressivi, creativi e manuali, giochi in gruppo, momenti dedicati all’igiene personale, al riordino ed alla cura dell’ambiente.

IMG_20221118_110927.jpg

La pedagogia del bosco

Consideriamo essere umano e ambiente naturale come elementi sinergici di un unico sistema. Stare a contatto con la Natura, conoscerla è premessa indispensabile per rispettarla e va di pari passo con la conoscenza di sè e dell'altro. Giorno dopo giorno, costruiamo insieme un percorso che dona spazio di sviluppo ed espressione al corpo, alle emozioni, alle intelligenze, agli apprendimenti.

L'importanza del gioco

Attraverso il gioco il bambino comunica, rielabora, sperimenta, inventa, entra in relazione, amplia le sue abilità fisiche, emotive e cognitive, riveste ruoli che nella realtà a volte non sono possibili, sperimenta il nesso causa-conseguenza, il prima ed il dopo, amplia il vocabolario ed il repertorio gestuale e motorio, si immerge in mondi fantastici dove poter mettere in atto le proprie idee, rendendo possibile l’impossibile.

20220923_113542_edited.jpg
20220913_084556.jpg

La pedagogia delle emozioni

I bambini vivono immersi nelle emozioni già nell'utero. Imparare precocemente a riconoscere le proprie emozioni, attraversarle, comunicarle, gestirle, anche le più spiacevoli, è importante per il proprio benessere. Benessere che non significa assenza di emozioni spiacevoli come rabbia o tristezza, ma gestione di tutta la gamma di emozioni presenti in noi. Anche saperle riconoscere negli altri ed empatizzare con loro, per poter entrare in relazione in maniera consapevole e costruttiva è altrettanto importante.

Il tepee e il campo base

La Natura offre una quantità enorme di benefici per il nostro corpo, ma anche per l'anima e offre infiniti spunti di apprendimento per la mente: la ciclicità, i fenomeni naturali, la vita e la morte, la differenza tra specie animali e vegetali, gli ecosistemi come esempio di comunità, rispetto e cura per l’ambiente, l’abbondanza ed i doni della natura, il silenzio e la dimensione introspettiva, l’esplorazione e la dimensione del rischio, la promozione dell’atteggiamento di cooperazione tra membri di un gruppo e altro ancora, all'infinito.

IMG_20220919_105355.jpg
bottom of page