top of page
compagnia del bosco (1).png

Proposte per ragazzi e ragazze in età 6/13 anni

La meraviglia, la scoperta, la sfida ai propri limiti fanno parte della dimensione avventurosa che è un ingrediente fondamentale dell'educazione esperienziale. L'imprevisto fa parte dell’avventura e il mancato raggiungimento dell'obiettivo non viene letto come fallimento o errore, ma come occasione di riflessione, crescita, allenamento della perseveranza, per arrivare ad una sana autostima. Seguendo i principi della pedagogia del bosco e della pedagogia delle emozioni, per la fascia d’età tra i 6 e i 13 anni vengono proposti: passeggiate ed esplorazioni in natura nelle diverse stagioni, attività nel bosco e nell’orto, educazione ambientale, attività intorno al fuoco e nel tepee, laboratori espressivi, creativi e manuali, giochi in gruppo, momenti di riflessione.

atelier alveare (1).jpg

ATELIER ALVEARE

Un Atelier è uno spazio altro rispetto ai luoghi abitati nel quotidiano. E’ uno spazio in cui si utilizzano altri linguaggi per comunicare con sé stessi, con il gruppo e nuovi strumenti per relazionarsi con il territorio in cui ci si trova.

I temi inscritti all’interno della cornice di senso Atelier Alveare sono l’arte come linguaggio e strumento comunicativo ed espressivo, l’opera condivisa come mezzo attraverso il quale il gruppo è portato ad applicare competenze e abilità che verranno man mano affinate durante i percorsi proposti, e il mondo emotivo che ha occasione di esprimersi ed essere osservato attraverso l’arte visiva, il teatro e i cerchi di parola. 

Proporre un Atelier e non singoli laboratori significa offrire un contenitore di senso, uno spazio entro il quale avvengono esperienze, scoperte e invenzioni.

Atelier Alveare si apre ogni mese con una proposta differente: brevi percorsi che accompagnano nel tempo i ragazzi e le ragazze. 

Ascoltare e raccontarsi

La consapevolezza di sé, importante per orientarsi nella vita, passa prima di tutto dall'ascolto del proprio mondo interiore. L'alfabetizzazione emotiva parte dal riconoscere le proprie emozioni, comunicarle e gestirle, per poi empatizzare con quelle dell'altro. Per questo diamo grande importanza ad uno spazio dedicato alle emozioni, dove farne esperienza in un contesto di relazione e con la mediazione di adulti competenti.

WhatsApp%20Image%202020-09-22%20at%2007.
WhatsApp Image 2023-11-20 at 21.49.35.jpeg

LE NOTTI IN TENDA

Nei mesi più caldi dell'anno, ospiti del campo base di San Lorenzo in collina e della tenda indiana, dopo una passeggiata tra campi e boschi, viviamo insieme l'esperienza di una serata sotto le stelle e una notte in tenda con amici e due educatrici esperte. 

Cuciniamo insieme sul fuoco, scopriamo la bellezza del silenzio, del crepitio del fuoco, dei suoni del bosco, delle canzoni e delle chiacchiere in cerchio. 

Una esperienza di profonda connessione e di crescita. 

EVENTI IN PROGRAMMA
bottom of page