Proposte per ragazzi e ragazze
in età 6/12 anni
La meraviglia, la scoperta, la sfida ai propri limiti fanno parte della dimensione avventurosa che è un ingrediente fondamentale dell'educazione esperienziale. L'imprevisto fa parte dell’avventura e il mancato raggiungimento dell'obiettivo non viene letto come fallimento o errore, ma come occasione di riflessione, crescita, allenamento della perseveranza, per arrivare ad una sana autostima. Seguendo i principi della pedagogia del bosco e della pedagogia delle emozioni, per la fascia d’età tra i 6 e i 13 anni vengono proposti: passeggiate ed esplorazioni in natura nelle diverse stagioni, attività nel bosco e nell’orto, educazione ambientale, attività intorno al fuoco e nel tepee, laboratori espressivi, creativi e manuali, giochi in gruppo, momenti di riflessione.
IL DOPOSCUOLA
LE NOTTI IN TENDA
Nei mesi più caldi dell'anno, ospiti del campo base di San Lorenzo in collina e della tenda indiana, dopo una passeggiata tra campi e boschi, viviamo insieme l'esperienza di una serata sotto le stelle e una notte in tenda con amici e due educatrici esperte.
Cuciniamo insieme sul fuoco, scopriamo la bellezza del silenzio, del crepitio del fuoco, dei suoni del bosco, delle canzoni e delle chiacchiere in cerchio.
Una esperienza di profonda connessione e di crescita.