Il covino
Laboratori all'aria aperta per bambini e bambine da 1 a 3 anni
In autunno e in primavera, proponiamo, ai nostri associati, laboratori ludico-creativi in ambiente naturale, per i bimbi accompagnati da un genitore, come avvicinamento alla pedagogia outdoor. Le attività si svolgono in ambienti come il bosco, il sentiero, il prato e l'orto. Vengono proposte letture di albi illustrati, attività multisensoriali, con materiali naturali e materiali di riciclo, attività di movimento come passeggiate e semplici attività di equilibrio.
La meraviglia
Tempo di prime scoperte
In un contesto sicuro ma stimolante, accompagniamo il bambino, affiancato dall'adulto di riferimento, nei primi passi verso il mondo esterno. Scopriamo la ricchezza della natura, prendiamo confidenza con aspetti sconosciuti e sorprendenti dell'ambiente, superiamo piccole grandi sfide.
Primi passi in natura
Il movimento
L'ambiente esterno consente infinite possibilità di sperimentazione del corpo in movimento: erba, sassi e fango, tronchi ed alberi, pendenze diverse dove poter correre, rotolare, percorsi sensoriali... e tanto altro ancora. Questo tipo di esperienza consente uno sviluppo armonico della sfera corporea e quanto ad essa connessa.
Elementi naturali - esplorazioni sensoriali
I materiali naturali offrono una vasta gamma di esperienze sensoriali, ampliando il repertorio spesso costituito principalmente da stimoli artificiali. Gli elementi naturali, inoltre, costituiscono un ricco materiale ludico che, a differenza dei giocattoli, non essendo strutturato, offre la possibilità di sperimentazioni ancora più personalizzate, sempre nuove ed appaganti.
Il racconto - albi illustrati e prime parole
Pensiamo sia importante un approccio precoce al libro ed al racconto. Non solo perché l'acquisizione del linguaggio passa prima di tutto dall'ascolto, ma perché la storia, letta o narrata, aiuta il bambino a capire cosa accade dentro e fuori da sé. Il supporto dell'immagine, se qualitativamente significativa, supporta gli apprendimenti ed educa fin da piccoli al linguaggio visivo ed artistico, una precoce educazione alla bellezza che l'albo illustrato di qualità è in grado di veicolare.