top of page

Il team educativo

Dove passione e professionalità si incontrano

20221013_165854_edited_edited_edited.jpg

Maria Passaniti

Coordinatrice pedagogica dei progetti educativi dell'associazione e del team educativo della balotta

Gli studi di pedagogia e l’importante esperienza scout mi hanno svelato nella natura incomparabili occasioni di crescita, apprendimento e benessere. Ho maturato la convinzione che la relazione educativa, quando si realizza all’aperto, si colori di più ampie sfumature di senso e profondità. Credo fermamente nella necessità dell’alleanza tra genitori ed educatori e nella necessità di accogliere e accompagnare nei percorsi, l’intera famiglia. Come osservatrice incantata delle dinamiche relazionali dei bambini, amo accostarmi a loro e seguire lo sguardo infantile, che porta incessantemente lontano e in direzioni imprevedibili. Mi appassiona pensare e progettare scenari educativi nei quali adulti, giovani, famiglie, bambini e bambine possano esprimersi creativamente, come un regista che porge solo la battuta d’avvio e poi attende la meraviglia.

WhatsApp Image 2021-06-28 at 11.19_edited.jpg

Silvia Perez

Educatrice principale del progetto "la balotta" e del progetto "la compagnia del bosco"

Sono un’educatrice laureata in Pedagogia dell’infanzia e poi specializzata in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale. Sono innamorata della natura e dei bambini, amore che muove la mia ricerca e crescita personale e lavorativa. Per questo ho seguito un corso di formazione sull’educazione in natura e successivamente un corso di ortoterapia. Credo fermamente che l’educazione in natura favorisca un apprendimento profondo, attraverso l’acquisizione di strumenti essenziali per vivere in connessione con noi stessi, gli altri e la bellezza che ci circonda. La vera maestra è la natura con i suoi infiniti stimoli e noi siamo osservatori che al bisogno accompagnano i bambini, crescendo insieme a loro con autenticità.

20221109_103700_edited_edited_edited_edited.jpg

Costanza Nadalini

Educatrice principale del progetto "La balotta" e responsabile delle proposte per adulti.

Sono educatrice di professione e per passione. Amo camminare in un bosco come tra gli scaffali di una libreria, affondare le mani nel colore o nel caldo manto di un animale, abbracciare persone ma anche alberi, commuovermi per la bellezza che trovo in un paesaggio, in un bambino o in un'opera d'arte. Le esperienze personali e lavorative mi hanno spinto sempre di più verso la Natura come ambiente ricco di stimoli e suggestioni per la crescita, che riguarda tutta la durata della vita e non solamente l'infanzia. La Natura, infatti, è per me luogo di pace e ascolto, scoperta e meraviglia, conoscenza del mondo fuori e dentro di sé, relazione autentica con l'altro.

Ilenia Posteraro

Ilenia Posteraro

Educatrice, Pedagogista e Insegnante di Yoga

Collaboro con Atarakè accompagnando i bambini e le bambine della balotta nella scoperta del mondo dello yoga.

WhatsApp Image 2023-12-11 at 08.46.47.jpeg

Erika Masinara

Educatrice ambientale

Educatrice Ambientale per l'Ente per la Gestione dei Parchi e della Biodiversità Emilia Orientale.

Ideatrice del campo estivo "Coltivando Sostenibilità" dell'associazione A Passo di Danza.

Esperta di progettazione sociale, ha lavorato in Africa ed America Latina come formatrice di movimenti di base sulle questioni della sostenibilità.

Permaculture Design Certificate nel 2011.

Volontaria dell'Orto Comunitario Il Biricoccolo.

Image by Jeremy Thomas

Anna Amanda Groaz

Artista terapista

Formata in Arti visive e discipline dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Venezia e a Leewarden in Olanda, ho proseguito la formazione in Terapeutica Artistica all’Accademia di Brera a Milano. Attualmente coltivo l’interesse per il teatro e l’arte relazionale attraverso una formazione triennale in Teatroterapia e Counseling. Come artista lavoro attraverso il disegno, la scultura, la ceramica, la performance, il teatro e la scrittura. Propongo laboratori d’arte riferendomi a svariate utenze e progettando percorsi creativi e terapeutici ad hoc per gruppi di bambini e adulti. Con Atarakè collaboro con Erika nel progetto di Doposcuola outdoor, accompagno nel loro percorso i bambini e le bambine de La balotta e propongo brevi percorsi laboratoriali a ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni all'interno della cornice di Alelier Alveare.

Jane Doe

  • Grey LinkedIn Icon

I’m a paragraph. Double click me or click Edit Text, it's easy.

IMG-20220817-WA0007(1)_edited.jpg

Silvia Nanni

Tata professionista

Sognatrice e amante della natura, grande appassionata della letteratura per l'infanzia, mi sono occupata di laboratori anche a livello scolastico e ho sposato il progetto di Nati per Leggere da diverso tempo. Ho una grande esperienza e mi prendo cura dei bambini e delle bambine sin dalla più tenera età. Cerco di pormi in stretto ascolto dei loro bisogni e della loro spontaneità per accompagnarli e sviluppare percorsi di condivisione e crescita reciproca. 

Propongo saltuariamente laboratori di lettura autunnali e primaverili, esperienze ludiche in natura, aperte a diverse fasce d'età. 

Tropical Leaves

Elisa Sgarzi e Sara Brambati

Educatrici e Pedagogiste

Il consiglio direttivo

Siamo appassionati professionisti e genitori guidati dalla ricchezza dell’universo e dalla sua bellezza.
I nostri studi, le nostre esperienze e l’amore per la vita ci hanno ispirato una filosofia,
espressione dello stretto legame che c’è tra noi e la natura.

WhatsApp%20Image%202020-09-21%20at%2017.04_edited.jpg

SILVIA PEREZ

Presidente

Dal 2022 ho accettato l'incarico di Presidente della associazione Atarakè APS

io me .jpeg

MARIA PASSANITI

Vicepresidente

Dal 2020 porto avanti l'incarico di vice presidente dell'associazione Atarakè APS

costa.jpg

COSTANZA NADALINI

Consigliere

Dal 2020 faccio parte del consiglio direttivo con la carica di consigliere.

WhatsApp Image 2021-10-09 at 20.39.17.jpeg

STEFANO NAFISSI

Ingegnere, pragmatico e creativo.

Sono convinto che, tanto nella professione quanto in un percorso educativo, ascoltare e capire il contesto con cui ci relazioniamo sia l’unico modo per agevolare uno sviluppo sostenibile. 
Ho abbracciato l’idea dell’educazione in natura perché penso che l’assenza di limiti precostituiti rappresenti una risorsa nella crescita del bambino, la possibilità di esplorare e relazionarsi in modo diretto con l’ambiente naturale e offra la possibilità di scoprire i propri limiti e metterli in discussione, tanto nella conoscenza di se stessi che nel rapporto con gli altri. Per questo ho scelto Atarakè come associazione e come percorso educativo per mia figlia.

IMG_20220823_132912_3_edited.jpg

VALENTINA FRACASSETTI

Psicoterapeuta, mamma, curiosa..

L’esperienza in natura è sempre stata per me un’occasione per fare una pausa, uno stacco dai ritmi e dalla velocità a cui sono abituata nella mia quotidianità, un momento in cui rallentare e incontrare sé stessi che inizialmente finalizzavo nei momenti liberi e nelle vacanze montanare con la famiglia. È stato proprio diventando genitore che ho cominciato a voler qualcosa di diverso per i miei figli, volevo un’esperienza più quotidiana che rispecchiasse il benessere, la pace e la consapevolezza che il girovagare per i boschi e all’aria aperta ci regalava. Da qui ho cominciato a pensare all’educazione in natura come contesto in cui dare continuità a questa esperienza per noi così ricca e ricostituente.
Quando ho trovato Atarakè, ho trovato questo e molto altro.  Ho apprezzato il concetto di comunità educante e la co-partecipazione delle famiglie attraverso un ruolo davvero attivo all’esperienza dei bimbi, mi è piaciuta la struttura “flessibile” in cui ciascun bambino ha la possibilità di inserirsi come individuo all’interno del gruppo, mi piace sapere che questo percorso così ricco metterà in contatto mio figlio con i suoi strumenti di capacità e con i suoi limiti senza che questi ultimi rappresentino una sconfitta, ma un modo per accrescere la conoscenza di sé e la collaborazione con l’altro.

bottom of page